METTIAMO LA SCUOLA SOTTOSOPRA
IL TITOLO DEL PROGETTO D VOCE E CONSISTENZA ALLESIGENZA SEMPRE PI FORTE NELLA SCUOLA DI ABBANDONARE LA LEZIONE FRONTALE. CAPOVOLGERE LA SCUOLA IL PARADOSSO LA METAFORA DELLA FLIPPED CLASSROOM. LIDEA PROGETTUALE SI SVILUPPA SUGLI ASSI DEL COSTRUTTIVISMO E DELLE RECENTI SCOPERTE DEI NEURONI SPECCHIO CHE SENTIAMO COME MOLTO VALIDE PER ESSERE APPLICATE NEL NOSTRO CONTESTO. VOGLIAMO AMPLIARE IL TEMPO SCUOLA PER RAFFORZARE LE COMPETENZE DEI NOSTRI ALUNNI FACENDO LEVA SULLAPPRENDIMENTO COOPERATIVO CHE FAVORISCE LE DINAMICHE INTERPERSONALI E LINCLUSIONE AVVERTIAMO LURGENZA DI AMPLIARE SEMPRE PI IL TEMPO SCUOLA IN UN TERRITORIO AD ALTO TASSO DIMMIGRAZIONE PERCH LA SCUOLA DI FATTO LUNICO VERO LUOGO DI COESIONE SOCIALE E DI CRESCITA CONSAPEVOLE DI CITTADINANZA. TUTTI I MODULI HANNO COME COMUNE DENOMINATORE LA DIDATTICA CAPOVOLTA UN METODO GI SPERIMENTATO CON SUCCESSO IN ALCUNE CLASSI DEL NOSTRO ISTITUTO SIAMO QUINDI CONSAPEVOLI CHE PER ATTUARLO OCCORRE DA PARTE DEI DOCENTI MOLTA COESIONE D
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 97 num
- Effettivo
- 91 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 106 num
- Effettivo
- 103 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 34977.59 |
Fondo di Rotazione | 23318.41 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2019 | 55771.80 | 55771.80 | 95 |
2020 | 0 | 55771.80 | 95 |
2021 | -3855.60 | 51916.20 | 89 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MIUR ISTRUZIONE
- Beneficiario
- RITA LEVI MONTALCINI
Ambito di programmazione
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi