CUP: J67I10000020001

POTENZIAMENTO TECNOLOGICO NODO DI NAPOLI

SINTESI DEL PROGETTO

IL NODO DI NAPOLI Ê UNO DEI PUNTI FONDAMENTALI DEL SISTEMA FERROVIARIO NAZIONALE, DI CUI RAPPRESENTA IL CROCEVIA. L¿ATTUALE MODELLO VEDE UN¿OFFERTA DI SERVIZI DI LUNGA PERCORRENZA CON CIRCA 130 TRENI/GG, DI TRAFFICO REGIONALE PER OLTRE 700 TRENI/GG E DI TRAFFICO MERCI PER OLTRE 30 TRENI/GG. IL NODO DI NAPOLI FA PARTE DEL NUOVO ASSETTO DELLE RETI TEN-T, IN PARTICOLARE DEL CORE CORRIDOIO N.5 ¿HELSINKI ¿ LA VALLETTA¿ CHE NEL NODO FERROVIARIO CAMPANO PREVEDE UNA BIFORCAZIONE VERSO BARI, LUNGO LA DIRETTRICE FERROVIARIA NAPOLI-BARI. GLI INTERVENTI PREVISTI SONO FINALIZZATI ALL¿ESTENSIONE DELL¿SCC DEL NODO DI NAPOLI ED ALL¿ESTENSIONE DEL CTC DI SALERNO IRNO ALLA TRATTA MERCATO ¿ CODOLA ¿ SARNO/NOCERA INFERIORE/SALERNO, CON L¿INSERIMENTO NEL SCC DEL NODO DI NAPOLI DELLE TRATTE: VILLA LITERNO - NAPOLI CENTRALE; CANCELLO ¿ SARNO; SAN MARCELLINO ¿ GRICIGNANO ¿ MADDALONI MARCIANISE; NAPOLI S. *individuo* - NOCERA INFERIORE ¿ SALERNO.

I dati pubblicati sono aggiornati al 31/03/2019
Costo pubblico € 64.491.528,71
Nome Ammontare
Unione europea36179172.38
Fondo di Rotazione12059724.13
Altra fonte pubblica16252632.20
Pagamenti effettuati € 44.812.634,78
Anno Ammontare Ammontare cumulato Percentuale su finanziamento pubblico
201612523389.9412523389.9419
201717346476.6929869866.6346
201814942768.1544812634.7869

Stato di avanzamento del progetto

In corso
Inizio previsto: 10/11/2014
Inizio effettivo: 10/11/2014
Fine prevista: 31/12/2020
Fine effettiva: non disponibile

A Scuola di OpenCoesione (ASOC)

A Scuola di OpenCoesione ha seguito questo progetto nell’edizione 2018-19 con il team “MediTrain Team” dell’istituto “LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI” di Aversa, CASERTA.
Leggi il report Monithon.
Guarda l’elaborato creativo.

Ambito di programmazione

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
Programma
PON FESR INFRASTRUTTURE E RETI
Asse
FAVORIRE LA CREAZIONE DI UNO SPAZIO UNICO EUROPEO DEI TRASPO
Obiettivo specifico
Potenziamento della modalità ferroviaria a livello nazionale e del miglioramento del servizio in termini di qualità e tempi di percorrenza (Cfr. R.A. 7.1)

Altri progetti sul territorio