CUP: B36G15002250006

UDR HIEHYPWT (PODIUM ENGINEERING SRL- POLITECNICO TO-HONESTAMP SRL-VALLéE TRAFOR SRL-ELTEK SPA)

SINTESI DEL PROGETTO

LA PROPOSTA NASCE DALLA CONSIDERAZIONE CHE NEI VEICOLI ATTUALI SOLO CIRCA IL 30% VIENE TRASFORMATA IN POTENZA UTILE. LO SFRUTTAMENTO DI PARTE DI QUEL 60% D'ENERGIA DISSIPATA Ê OTTENUTO NEI VEICOLI IBRIDI AFFIANCANDO IL MOTORE TERMICO CON UNO O PIù MOTORI ELETTRICI E UN SISTEMA DI ACCUMULO. BENCHé I VEICOLI IBRIDI SIANO UNA REALTà CONSOLIDATA, ESISTONO COSPICUI MARGINI DI MIGLIORAMENTO SE SI PENSA AL VEICOLO COME UN SISTEMA ENERGETICO INTEGRATO. L'OBIETTIVO DELL'UNITà DI RICERCA (UDR) Ê LO SVILUPPO DI COMPONENTI E ARCHITETTURE CHE CONSENTANO TALE INTEGRAZIONE PER RIDURRE CONSUMI E EMISSIONI A COSTI COMPETITIVI. L'UDR PREVEDE LO SVILUPPO DI TRE PROGETTI INTERDISCIPLINARI E CON UNA FORTE INTERAZIONE RECIPROCA. ESSI CORRISPONDONO AI TRE SOTTOSISTEMI PRINCIPALI DELL'ARCHITETTURA IBRIDA: 1) ACCUMULO; 2) RECUPERO 3) GESTIONE ENERGIA. OBIETTIVO DEL PROGETTO "SISTEMI PER L'ACCUMULO DELL'ENERGIA" Ê LO SVILUPPO DI TECNOLOGIE E ARCHITETTURE PER PACCHI BATTERIE COMPATTI, AFFIDABILI ED EFFICI

I dati pubblicati sono aggiornati al 31/10/2019
Costo pubblico € 645.000,00
Nome Ammontare
Unione europea322500.00
Fondo di Rotazione225750.00
Regione96750.00
Altre risorse - Privati:
€ 95.038
Pagamenti effettuati € 371.872,63
Anno Ammontare Ammontare cumulato Percentuale su finanziamento pubblico
201621890.4321890.433
2017021890.433
2018349982.20371872.6357

Stato di avanzamento del progetto

In corso
Inizio previsto: 02/08/2016
Inizio effettivo: 13/07/2016
Fine prevista: 02/08/2017
Fine effettiva: non disponibile

Altri progetti sul territorio