Risorse 2007-2013
Le politiche per la coesione territoriale relative al ciclo di programmazione 2007-2013 sono finanziate sia da fondi europei, ai quali è associato un co-finanziamento nazionale, sia da fondi nazionali.
Complessivamente, le risorse finanziarie riferite al ciclo di programmazione 2007-2013 ammontano, nell’ultimo quadro aggiornato che tiene conto di modifiche nelle assegnazioni finanziarie intervenute nel tempo, a 94,9 miliardi di euro.
La visualizzazione dinamica consente di esplorare le principali dimensioni in termini di contenitori programmatici, risorse nazionali ed europee e aree territoriali di riferimento. Va precisato una parte delle risorse relative al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (ex Fondo per le Aree Sottoutilizzate, FAS) è stata destinata ad alcuni strumenti di intervento e diverse finalità per i quali non è stato sempre previsto l’obbligo di monitoraggio anche nel Sistema di Monitoraggio Unitario delle politiche di coesione.
Risorse finanziarie relative al ciclo 2007-2013
(milioni di €)
Aggiornamento al 15/03/2019
Nel grafico sono evidenziate in verde le risorse provenienti da fondi nazionali ed in blu le risorse provenienti da fondi comunitari.
Per i Fondi europei la fonte è data da elaborazioni DPCoe-OpenCoesione sui dati dei Programmi Operativi cofinanziati dai Fondi Strutturali.
Per i Fondi nazionali la fonte è data da elaborazioni DPCoe-OpenCoesione su dati riportati nei provvedimenti nazionali rilevanti (disposizioni di legge e delibere del CIPE).
Scarica la tabella con dettagli e note complete sulle Risorse finanziarie delle politiche di coesione per il periodo di programmazione 2007-2013