Il Progetto ASOC presentato all’incontro della Rete Inform e Inio

10/12/2018

Dal 5 al 7 dicembre a Bruxelles si è tenuto l’incontro delle due Reti dei Comunicatori dei Fondi Strutturali e di investimento europei, la Rete Inform per il FESR e il Fondo di Coesione e la Rete INIO per il Fondo Sociale europeo.

Si tratta di un abituale appuntamento promosso dalle due Direzioni Generali della Commissione europea (DG Regio e DG EMPL) per fare il punto con i responsabili della comunicazione dei Programmi operativi sulle attività di comunicazione nei singoli  Stati membri, condividere tecniche e contenuti della comunicazione sui Fondi europei e presentare i casi di successo.

Il 6 dicembre, seconda giornata dei lavori della Rete, tra le buone pratiche del Network è stato presentato il progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC) selezionato tra i casi  che meglio traducono le regole della buona comunicazione in un prodotto efficace.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato il progetto ASOC, il numero di classi, studenti e insegnati coinvolti nelle sei edizioni ed è stata offerta un’esemplificazione dell’attività di ricerca e monitoraggio civico condotta dagli studenti.

In chiusura dei lavori è stata anticipata la decisione della Commissione europea di sperimentare il Progetto ASOC, un progetto pilota di Open Data Education sulle Politiche di Coesione in altri 3 o 4 Stati membri.