SINTESI DEL PROGETTO
- fonte:
Open Data PON REC
Nell'ultimo anno in Italia sono stati persi 500.000 posti di lavoro nell'edilizia. La numerosità aumenta considerati gli operai specializzati nel campo dell'elettronica, elettrotecnica, meccanica.Questo "esercito" di figure tecnico specialistiche rappresenta un potenziale enorme per la risoluzione di esigenze del vivere quotidiano: riparare un elettrodomestico, intervenire su un impianto elettrico o idraulico, restaurare un mobile, impermeabilizzare, verniciare, rivestire, ecc.Il progetto prevede la realizzazione di un NETWORK di persone uscite o in uscita dal mondo del lavoro (cassintegrati, disoccupati, ecc.) con competenze tecnico specialistiche in servizi per la casa.Il collegamento tra domanda e offerta di servizi avviene mediante un SISTEMA GESTIONALE. Gli acquisti avvengono attraverso una SMART CARD o sistemi Near Field Communication (NFC) direttamente verso singoli soggetti (ad esempio mediante voucher sociali di lavoro occasionale accessorio) o mediante cooperative sociali di tipo "B".La clientela può identificare la fornitura attraverso un'APP e un WEB SITE che permette la selezione di offerte in base a vari requisiti (urgenza, qualità, prezzo, ecc.).Collegata agli acquisti, la CARTA FEDELTA' permette di collezionare punti e partecipare alla community. Una parte del ricavato delle prestazioni viene utilizzato per ATTIVITÀ FORMATIVE sulla green economy.Per l'animazione territoriale verso la domanda prospect si prevedono RE-ENTER PARTY. I tecnici del network RE-ENTER fungono anche da facilitatori di comportamenti eco-sostenibili.Attività1.Ricerca sui bisogni del territorio2.Ricerca sulle competenze presenti sul territorio3.Ricerca sul modello organizzativo4.Ricerca per la realizzazione del sistema gestionale (BACK END e FRONT END)5.Ricerca per la realizzazione della SMART Card del network6.Sperimentazione delle attività7.Divulgazione dei risultati della ricerca in ambito nazionale ed UE