A SCUOLA DI MONDO
LA CRESCENTE DIVERSIT CULTURALE DELLA POPOLAZIONE DELLIC MICHELI HA PORTATO NEL TEMPO LA NECESSIT DI CREARE UN MODELLO DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE CHE POGGI SULLA TRADIZIONE EDUCATIVA INCLUSIVA ATTA A VALORIZZARE LACCOGLIENZA LA CONVIVENZA E LA CONCITTADINANZA DI VARIE FORME DI DIVERSIT.IL PROGETTO PERMETTER A CIASCUN ALUNNO STRANIERO E NON E ALLE LORO FAMIGLIE DI ESSERE COSTRUTTORI ATTIVI E ATTORI DIRETTAMENTE COINVOLTI NEL PROCESSO DI INCLUSIONE ALL INTERNO DELLORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E DEL TERRITORIO.IN COERENZA CON I PRINCIPI DELLINCLUSIONE DELLE PERSONE E DELLINTEGRAZIONE DELLE CULTURE SI CONSIDERA LACCOGLIENZA DELLA DIVERSIT UN VALORE IRRINUNCIABILE TALE PER CUI LE PRATICHE INCLUSIVE NEI CONFRONTI DI BAMBINI E RAGAZZI DI CITTADINANZA NON ITALIANA PROMUOVONO LA PIENA INTEGRAZIONE. UNA SCUOLA INCLUSIVA DUNQUE UNO SPAZIO EDUCATIVO CHE RICONOSCE E TIENE INSIEME STORIE E LINGUE DIFFERENTI APPARTENENZE E RIFERIMENTI PLURALI BISOGNI TAPPE E CAMMINI DI APPRENDIMENTO COMUNI E SPECIFI
Implementation indicators
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Target
- 1 num
- Achieved
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Target
- 45 num
- Achieved
- 44 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Target
- 41 num
- Achieved
- 39 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Given name | Amount |
---|---|
Revolving Fund | 28210.00 |
Year | Amount | Cumulative amount | Percentage on public financing |
---|---|---|---|
2022 | 26461.12 | 26461.12 | 93 |
State of progress
Entities
- Planning body
- MIUR ISTRUZIONE
- Beneficiary
- IC MICHELI PARMA
Programming area
- 2014-2020 Cohesion Action Plan
- 2014-2020 Cohesion Action Plan
- Programme
- POC PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- CAP area axis
- Istruzione
- CAP action line
- Miglioramento delle competenze chiave degli alievi