Strategia Nazionale Aree Interne

La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) è una delle strategie del ciclo 2014-2020. Nasce con l'obiettivo di contrastare il declino demografico che caratterizza una porzione significativa del Paese, che corrisponde in larga parte ai territori montani, su Alpi ed Appennini, ma non solo. L’obiettivo della SNAI è duplice: da una parte, si tratta di assicurare a tutti il pieno accesso ai diritti essenziali di cittadinanza (trasporto pubblico locale, istruzione e servizi socio-sanitari), dall'altro, di favorire lo sviluppo economico e migliorare la manutenzione del territorio stesso.

La SNAI è sostenuta da risorse nazionali, che vengono indirizzate agli interventi sui servizi essenziali, e da fondi europei (FESR, FSE e FEASR), per il finanziamento di progetti di sviluppo locale.

Sono state selezionate 72 aree interne in cui avviare operativamente la SNAI nel ciclo di programmazione 2014-2020, attraverso un processo avvenuto con una procedura di istruttoria pubblica, svolta da tutte le Amministrazioni centrali raccolte nel Comitato Nazionale Aree Interne e dalla Regione (o Provincia autonoma) interessata. Le Aree selezionate comprendono 1.060 Comuni (dato 2020).

Con il rilascio dei dati aggiornati al 31 agosto 2021, per la prima volta su OpenCoesione è disponibile un focus dedicato alla SNAI a cui corrisponde anche un nuovo menu di navigazione del portale, a partire dalla sezione "Strategie", che permette di visualizzare i progetti secondo una chiave territoriale non propriamente amministrativa, quella relativa alle 72 aree interne in cui è articolata la Strategia Nazionale Aree Interne.

Un Comitato Tecnico Aree Interne (CTAI), coordinato dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, garantisce la supervisione e la condivisione dei progressi della Strategia.

Nella sezione dedicata alla SNAI sul sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale sono disponibili dettagli e informazioni sulla programmazione e sull’attuazione della Strategia

Documento tecnico per il monitoraggio della Strategia Nazionale per le Aree Interne, Nota RGS-IGRUE  n. 81830 del 7 maggio 2018