Inclusione sociale e salute

Il tema comprende interventi per l’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, investimenti per la realizzazione o la riqualificazione di infrastrutture e servizi sociali e socio-sanitari (come ad esempio asili, strutture e servizi residenziali e semi-residenziali per anziani o persone con disabilità). Include inoltre interventi di edilizia residenziale pubblica, infrastrutture e servizi per la sanità, progetti per favorire l'invecchiamento attivo e in buona salute e per promuovere pari opportunità e partecipazione attiva.

Indicatori

L'evoluzione del contesto territoriale sul tema, a livello nazionale e nel mezzogiorno, è rappresentata attraverso alcuni indicatori statistici disponibili nella Banca dati degli indicatori territoriali per le politiche di sviluppo (ISTAT)

Scopri di più

Diffusione di servizi per l’infanzia

La percentuale di bambini con meno di 3 anni che hanno usufruito dei servizi per l'infanzia in Italia è passata dal 11,6% del 2004 al 13,7% del 2020.
Nelle 8 regioni del Mezzogiorno nel 2004 era pari al 4,4% e nel 2020 ha raggiunto il 5,9%.

Bambini tra zero e 3 anni che hanno usufruito dei servizi per l'infanzia (asilo nido, micronidi, o servizi integrativi e innovativi) sul totale della popolazione in età (percentuale)

Indice di povertà regionale

L’indice di povertà relativa definisce la quota di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà e in Italia è passato dal 12,8% del 2014 al 14,0% del 2022.
Nel Mezzogiorno nel 2014 era pari a 24% e nel 2022 è aumentato al 24,2%.

Persone che vivono in famiglie al di sotto della soglia di povertà (percentuale sulle persone residenti)

Dal 2007 ad oggi il valore dei progetti monitorati e sostenuti dalle politiche di coesione per Inclusione sociale e salute ha superato i 20 miliardi di euro di cui oltre 11 miliardi riguardano progetti finanziati nel periodo di programmazione 2014-2020.

95.216 Progetti finanziati
€ 20,7 miliardi Investimenti pubblici
Naviga i dati

Scopri di più

Scopri quali Programmi ha attivato la politica di coesione per intervenire su questo tema e finanziare progetti.

Guarda quali ricerche valutative riferite a questo tema sono disponibili e approfondiscine i risultati.