Sistema Nazionale di Monitoraggio

Il Sistema Nazionale di Monitoraggio, gestito dall'Ispettorato Generale per i Rapporti con l’Unione Europea della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF-RGS-IGRUE), è la fonte dei dati sui progetti in attuazione pubblicati su OpenCoesione.

Al centro del Sistema Nazionale di Monitoraggio c’è la Banca Dati Unitaria (BDU), alimentata a livello di singolo progetto dai Sistemi informativi Locali di tutte le Amministrazioni titolari di Piani o Programmi finanziati da risorse della coesione sulla base di regole e standard condivisi.

L’esigenza di disporre di uno strumento informativo centralizzato origina dalle richieste comunitarie formulate nei regolamenti a partire dal ciclo di programmazione 2000-2006 e, dal 2007-2013, vede la rilevante estensione del proprio campo di osservazione anche a tutti gli interventi delle politiche di coesione realizzati con le risorse nazionali (in primis il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - FSC ex Fondo per le Aree Sottoutilizzate-FAS). Tra un ciclo e un altro di programmazione il Sistema, seppur declinato in distinte banche dati, ha mantenuto un impianto informativo unitario e si è evoluto in continuità rispetto alle principali variabili osservate.

Su OpenCoesione i dati sono navigabili e disponibili in open data trasversalmente ai diversi cicli, a partire dal 2007-2013.

L’uniformità delle informazioni che confluiscono nella Banca Dati Unitaria è garantita dal Protocollo Unico di Colloquio e delle relative Tabelle di contesto che le Amministrazioni devono adottare per tutti i loro sistemi al fine di interfacciarsi con il Sistema Nazionale di Monitoraggio. Dettagli e regole di applicazione sono raccolti in documenti costantemente aggiornati come Vademecum, glossari e circolari applicative di cui di seguito si riportano i principali riferimenti.

SISTEMA DI MONITORAGGIO – BANCA DATI UNITARIA 2014-2020

Documenti di riferimento

Circolari e Note

 

MONITORAGGIO PROGETTI "A CAVALLO" 2007-2013 e 2014-2020

 

SISTEMA DI MONITORAGGIO – BANCA DATI UNITARIA 2007-2013

SISTEMA DI MONITORAGGIO 2007-2013

Documenti di riferimento

Circolari e Note

 

La qualità dei dati, oltre ai controlli effettuati da ciascuna Amministrazione nell’ambito del proprio sistema informativo e quelli messi in campo dal gruppo tecnico per la qualità del dato, è assicurata anche da una serie di controlli automatici che vengono applicati in fase di alimentazione del Sistema Nazionale di Monitoraggio.

 

Si rimanda alle Domande Frequenti del portale OpenCoesione per ulteriori approfondimenti.