Note legali

Premessa

Il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituito in seguito alla trasformazione del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica gestisce il Portale www.opencoesione.gov.it (di seguito “il Portale") con l'obiettivo di pubblicare dati e documenti relativi all'attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia.

Nella presente pagina sono riportate le Note legali relative all’utilizzo del Portale.

Il presente documento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso. L’utente è pertanto invitato a prendere regolarmente visione dell’ultima versione aggiornata delle stesse, disponibile e permanentemente accessibile da qualunque pagina del portale, cliccando sul collegamento “Note legali”.

La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati sul Portale comporta accettazione delle presenti note legali e delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati. 

 

Copyright

Le fonti dei dati sui progetti accessibili attraverso gli strumenti di navigazione e consultazione disponibili su questo portale e pubblicati nella sezione Open data sono:

Salvo ove diversamente indicato, i contenuti pubblicati sul presente portale (testi, immagini, fotografie, video, ecc.) sono messi a disposizione con licenza CC-BY-SA 3.0, il cui testo integrale è disponibile qui

Questo significa che, ove non diversamente specificato, i contenuti di questo portale sono liberamente distribuibili e riutilizzabili anche per finalità commerciali, a patto che sia sempre citata la fonte (ove possibile, riportando l'indirizzo web della pagina originale) e che qualsiasi opera derivata sia distribuita con licenza identica o equivalente.

 

Utilizzo del portale e download

Il Dipartimento si impegna costantemente per  assicurare  la  qualità delle informazioni pubblicate sul portale, nonché la loro integrità,  aggiornamento ,  completezza,   tempestività, semplicità  di consultazione e accessibilità.

Per qualunque segnalazione o suggerimento è possibile scrivere all’indirizzo info@opencoesione.gov.it

In nessun caso il Dipartimento può essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al portale, dall'incapacità o impossibilità di accedervi.

Il Dipartimento, inoltre, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per i servizi di connettività utilizzati dagli Utenti per l’accesso al Portale.

I documenti presenti in questo portale per lo scaricamento (download) quali ad esempio atti normativi, dati, software ecc., salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili, in caso contrario viene prodotto un avviso come premessa nell'uso degli stessi.

 

Accesso a siti esterni collegati

I collegamenti a siti esterni, indicati nel presente portale, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. 

L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del Dipartimento alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

Contenuti inviati dagli utenti

Gli utenti possono inviare i propri contributi in modalità pubblica e privata:

- le informazioni inviate tramite la compilazione del modulo "Commento" in calce ad ogni progetto sono visibili pubblicamente;

- le informazioni inviate su Contatti sono visibili al Gruppo di Lavoro di OpenCoesione.

Con il consenso dell'utente, i contributi inviati privatamente possono essere opportunamente pubblicati nell'area dedicata associata ad ogni progetto.

Gli utenti si impegnano a non pubblicare contenuti che

- non rispondano al vero;

- presentino carattere diffamatorio, osceno, pornografico, abusivo, o siano – a qualsiasi titolo - illegali;

- violino la riservatezza di terzi o la segretezza di informazioni e documenti che per legge devono rimanere riservati;

- abbiano un tenore aggressivo, violento o discriminatorio.

L'utente che invia il proprio commento pubblicato sulla piattaforma OpenCoesione è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti.

Il Dipartimento, pur non rispondendo del contenuto di tali messaggi, in ogni caso si riserva di cancellare, spostare, modificare discrezionalmente i contenuti che appaiono abusivi, diffamatori, osceni o lesivi dei diritti di terzi.

Per chi dovesse violare queste condizioni, il Dipartimento si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente alle forze dell’ordine.

 

Privacy

La privacy degli utenti è molto importante. Per questo motivo è stata predisposta un’apposita Informativa sulla Privacy che l’Utente, utilizzando il Portale, accetta.