Monithon

Monithon è un’iniziativa indipendente di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici. Si occupa in particolare dei progetti finanziati dalle politiche di coesione, ed è basata sulla disponibilità di dati aperti.

Monithon nasce nel 2013 quando il team del portale nazionale open data OpenCoesione, partecipando al primo raduno di Spaghetti Open Data, ha proposto di trasformare un hack-athon in un moni-thon, cioè una maratona di “monitoraggio civico” dei finanziamenti pubblici.

Oggi Monithon - uno strumento comune e aperto a tutti -  è una piattaforma che consente di sviluppare report di monitoraggio civico e rappresenta  un presidio metodologico per pianificare e strutturare la curiosità civica. Si rivolge a comunità locali, giornalisti e semplici cittadini che vogliano impegnarsi ad osservare progetti pubblici, dalla programmazione dell’intervento alla sua realizzazione. Opera in partnership con le scuole del progetto A Scuola di OpenCoesione, e si realizza grazie al coinvolgimento di università e associazioni nazionali.

Scopri il sito di Monithon >>>