OpenCoesione Homepage

I dati della politica di coesione

Dati su programmazione e attuazione delle politiche di coesione comunitarie e nazionali, aggiornati con cadenza bimestrale
Costo pubblico monitorato € 272,1 miliardi
Pagamenti monitorati € 151,2 miliardi
Progetti monitorati 1.962.049

Ricerca e innovazione

Il tema comprende servizi e progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per le imprese, realizzati anche in collaborazione con università e centri di ricerca pubblici. Include inoltre finanziamenti per il potenziamento di strutture e laboratori di università e centri di ricerca e per il trasferimento tecnologico alle imprese (distretti tecnologici, poli di innovazione).

Approfondisci

Reti e servizi digitali

Il tema comprende infrastrutture di rete e connettività a banda larga e ultralarga, servizi per cittadini e imprese e aiuti alle imprese per nuove tecnologie. Include inoltre interventi per reti e laboratori didattici multimediali nelle scuole, progetti di e-government, servizi di e-health (Centri unici di prenotazione sanitaria, servizi erogati con Tessera sanitaria, servizi on line per medici di base) e di e-inclusion (cittadinanza attiva, e–participation, centri di accesso pubblico al web).

Approfondisci

Competitività delle imprese

Il tema comprende incentivi e servizi reali per la creazione di nuove imprese, di nuovi stabilimenti produttivi o per ampliamento e ammodernamento di impianti e aree produttive esistenti. Include anche il supporto a strumenti di ingegneria finanziaria per imprese (fondi di garanzia, fondi per prestiti e accesso al credito e fondi di venture capital).

Approfondisci

Energia

Il tema comprende la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e la promozione del risparmio energetico da parte di cittadini, imprese e Pubblica amministrazione, tra cui anche le scuole. Include inoltre azioni per la diffusione del tele-riscaldamento e del tele-raffreddamento e lo sviluppo della cogenerazione (elettricità e calore) e della trigenerazione (elettricità, calore e freddo).

Approfondisci

Ambiente

Il tema comprende interventi sulla gestione dei rifiuti e delle acque reflue. Include inoltre azioni per la prevenzione dei rischi ambientali, l’erosione dei litorali e il contrasto al dissesto idrogeologico, comprese azioni per l’adattamento ai cambiamenti climatici, la promozione della biodiversità e la protezione della natura.

Approfondisci

Cultura e turismo

Il tema comprende interventi di carattere infrastrutturale per la tutela e la conservazione del patrimonio culturale. Include inoltre interventi per il miglioramento dei servizi turistici e per la promozione e la valorizzazione delle risorse naturali.

Approfondisci

Trasporti e mobilità

Il tema comprende il rafforzamento delle linee ferroviarie, della rete stradale, delle connessioni portuali e dell’intermodalità. Include inoltre interventi che vanno ad incentivare la mobilità sostenibile e quelli a favore del trasporto pubblico nelle aree urbane congestionate.

Approfondisci

Occupazione e lavoro

Il tema comprende misure attive per il mercato del lavoro, per l’apprendimento permanente nelle imprese, per favorire modalità efficaci di organizzazione del lavoro e per il sostegno all'occupazione autonoma. Include inoltre misure per migliorare l'accesso all'occupazione e aumentare la conciliazione tra vita lavorativa e privata delle donne.

Approfondisci

Inclusione sociale e salute

Il tema comprende interventi per l’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, investimenti per la realizzazione o la riqualificazione di infrastrutture e servizi sociali e socio-sanitari (come ad esempio asili, strutture e servizi residenziali e semi-residenziali per anziani o persone con disabilità). Include inoltre interventi di edilizia residenziale pubblica, infrastrutture e servizi per la sanità, progetti per favorire l'invecchiamento attivo e in buona salute e per promuovere pari opportunità e partecipazione attiva.

Approfondisci

Istruzione e formazione

Il tema comprende interventi mirati alla promozione del successo scolastico e all’inclusione sociale in contrasto alla dispersione scolastica, azioni rivolte a migliorare gli apprendimenti degli studenti e a valorizzare le eccellenze, nonché interventi a favore del personale della scuola (come la formazione) e percorsi di istruzione per adulti.

Approfondisci

Capacità amministrativa

Il tema comprende progetti per il rafforzamento e la modernizzazione della Pubblica amministrazione nazionale, regionale e locale anche per favorire lo sviluppo di competenze digitali, la disponibilità di dati e informazione e l’open government. Include inoltre progetti per migliorare la programmazione, l’attuazione, il monitoraggio, la valutazione e la comunicazione dei Programmi finanziati dalle politiche di coesione.

Approfondisci

domande frequenti

I territori della coesione

Video tutorial

Brevi contenuti sulle politiche di coesione e su OpenCoesione

Guarda tutti i video tutorial

Come ricercare gli OpenData

Opportunità di finanziamento 2021-2027

Scopri di più

Scopri tutte le opportunità di finanziamento offerte dalle politiche di coesione europee

A Scuola di OpenCoesione

Il monitoraggio civico dei progetti delle politiche di coesione nelle scuole

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è il percorso didattico di OpenCoesione per sollecitare la cittadinanza attiva dei giovani sui progetti finanziati dalle politiche di coesione ni territori. Gli studenti realizzano delle ricerche di monitoraggi civico che raccontano con video ed elaborati creativi.

Approfondisci