Iniziative internazionali

OpenCoesione e l'Open Government Partnership


L’Open Government Partnership (OGP) è un'iniziativa internazionale avviata nel 2011 per supportare i Paesi aderenti nel rendere le amministrazioni più aperte, responsabili e rispondenti ai bisogni dei cittadini.

Nell'ambito di questa iniziativa ogni Paese aderente sottoscrive un Piano d’Azione nazionale, della durata biennale, in cui le amministrazioni di governo insieme alla società civile pianificano e definiscono, attraverso impegni misurabili, le azioni per sviluppare il modello di open government. La realizzazione di ogni Piano d'Azione viene poi sottoposta a valutazione indipendente.

In Italia l'iniziativa è coordinata dal Team OGP del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento per le Politiche di Coesione partecipa attivamente all'inizativa OGP dalla nascita di OpenCoesione fin dalla Primo Action plan nazionale.

Attraverso l'apertura di dati pubblici e attività per stimolare la partecipazione pubblica e il riuso dei dati, OpenCoesione nell'ambito dell'open government partnership ha ricevuto diversi e importanti riconoscimenti:

  • nel maggio 2019 OpenCoesione è nella rosa dei finalisti per il Premio OpenGov Champion promosso dal coordinamento italiano, per la categoria "Trasparenza e open data"
  • nel dicembre 2016 OpenCoesione è stata selezionata dall'Open Government Partnership per il valore riconosciuto , e chiamata come unico caso europeo insieme al Cile e Costarica, a raccontare la sua esperienza nel corso del Summit internazionale di Parigi. Qui altre informazioni.
  • nel settembre 2014 OpenCoesione-Monithon si aggiudicano il 4° posto OGP Awards 2014. Qui altre informazioni.
  • nell'ottobre 2013 partecipa all'Annual Summit OGP di Londra. Qui le informazioni.

Vedi anche la sezione Premi e Riconoscimenti.

Qui il contributo OpenCoesione al Terzo Piano d'Azione.

Qui il contributo OpenCoesione al Quarto Piano d'Azione.

Tutti contributi all'iniziativa OGP di OpenCoesione sono disponibili sul sito open.gov.it 

 

OpenCoesione e il Piano d'Azione G8 Open Data


L’Open Data Charter del G8 è stato sottoscritto dai leader del G8 il 18 giugno 2013. Nella “Carta degli OpenData” in cui si definiscono alcuni principi strategici come la produzione di tutti i dati amministrativi in formato aperto (open data by default), l’aumento della qualità e la facilità di riuso dei dati con gli obiettivi fondamentali di migliorare l'azione amministrativa e promuovere l'innovazione. Qui puoi consultare il Piano d’Azione G8 Open Data per l’Italia all’interno del quale un box è dedicato a OpenCoesione.