Iniziative internazionali

L’Open Government Partnership è stata avviata nel 2011 come piattaforma internazionale per supportare i vari Paesi aderenti nel rendere le amministrazioni più aperte, responsabili e rispondenti ai bisogni dei cittadini. I Piani d’Azione nazionali prevedono che i governi e la società civile lavorino insieme per realizzare significativi processi di sviluppo nell’ambito dell’open government.

Al summit di Parigi 2016 (7-9 dicembre 2016), OpenCoesione è tra le iniziative di riferimento per impatto reale associato a esperienze di open government.

Il Terzo Piano d’Azione Nazionale per l'open government 2016-2018 è stato approvato il 20 settembre 2016, in seguito a una consultazione pubblica. OpenCoesione è parte del Piano con l’azione OpenCoesione Plus, di cui maggiori dettagli sono disponibili qui.

I Piani d’Azione dell’Italia negli anni 2012-2015 con avanzamenti, valutazioni e case studies sono disponibili qui, insieme a ulteriori informazioni sull’OGP in Italia.

 

 

A luglio 2014 è stata lanciata la prima edizione degli OG Awards dedicata al Citizen Engagement e l’Italia si è classificata quarta, su 33 Paesi partecipanti, con la candidatura congiunta di OpenCoesione e Monithon scelta a seguito di selezione pubblica. Puoi consultare il pledge di OpenCoesione-Monithon agli OG Awards 2014, la scheda della candidatura  e un breve video di presentazione.

 

 

In occasione della premiazione degli OG Awards,  tenutasi il 24 settembre nel corso dell’evento organizzato nell’ambito dell’Open Government Partnership presso la sede dell’ONU a New York, in parallelo alla 69-esima Assemblea generale delle Nazioni Unite, OpenCoesione e Monithon sono stati insigniti del Silver Award.

 

 

 

L’Open Data Charter del G8 è stato sottoscritto dai leader del G8 il 18 giugno 2013. Nella “Carta degli OpenData” in cui si definiscono alcuni principi strategici come la produzione di tutti i dati amministrativi in formato aperto (open data by default), l’aumento della qualità e la facilità di riuso dei dati con gli obiettivi fondamentali di migliorare l'azione amministrativa e promuovere l'innovazione. Qui puoi consultare il Piano d’Azione G8 Open Data per l’Italia all’interno del quale un box è dedicato a OpenCoesione.