L’Italia e le iniziative europee CRII e CRII+
L’Italia, su impulso di quanto previsto dalle iniziative europee sulla Coronavirus Response Investment Initiative (CRII) e Coronavirus Response Investment Initiative plus (CRII +), ha posto in essere un complesso processo di riprogrammazione che coinvolge i diversi programmi 2014-2020 delle politiche di coesione (Programmi Operativi europei, Programmi Operativi Complementari e Piani Sviluppo e Coesione) per massimizzare la disponibilità di risorse utili, nel breve periodo, a sostenere la Strategia per il contrasto all’emergenza Covid-19.
Il percorso di riprogrammazione è stato portato avanti con i Ministeri e con la Regioni sia sul FESR che sul FSE e ha raggiunto in via preliminare il valore di 5,4 miliardi a valere sui PON. Con le Regioni, invece, si è attestato intorno ai 6,5 miliardi, a valere sui POR. Per un totale di circa 12 miliardi di euro (dati aggiornati al 1° febbraio 2021).
Quadro delle riprogrammazioni per contrasto emergenza COVID-19 (FESR, FSE) - dati aggiornati al 1 febbraio 2021
Documento tecnico per il monitoraggio degli interventi per il contrasto all'emergenza COVID-19, Circolare RGS-IGRUE n.17 del 28 luglio 2020