Aggiornamento dati sui progetti al 31 agosto 2014

23/12/2014

Da oggi è disponibile l’aggiornamento al 31 agosto 2014 dei dati sui progetti delle politiche di coesione provenienti dal Sistema di monitoraggio unitario.
I progetti attivi sono 836.623 e corrispondono a 81,8 miliardi di euro di finanziamenti pubblici di cui 33,7 miliardi già pagati.
A partire da questo aggiornamento, nella nuova sezione “Tutti i progetti di OpenCoesione” della pagina open data del portale, si possono scaricare in modo unitario i dati di tutti i progetti, a prescindere dalla disaggregazione per ambito di programmazione, in modo analogo ai risultati delle ricerche effettuate sul portale, ma con l’insieme completo delle variabili disponibili e senza la limitazione ad un massimo di 15.000 progetti .
I file in questa sezione si riferiscono quindi al numero complessivo dei progetti monitorati indicato in homepage, e comprendono i dati relativi ai progetti in attuazione finanziati con Fondi Strutturali, con il Fondo nazionale per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e con il Piano d’Azione per la Coesione (PAC) nonché i dati sui singoli progetti destinatari di Assegnazioni del Fondo nazionale per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) attraverso Delibere CIPE, al netto di sovrapposizioni e sostituzioni tra progetti che fanno riferimento a più ambiti di programmazione.

Con il rilascio dei dati al 31 agosto 2014, i temi sintetici seguono inoltre un nuovo ordinamento, più legato all’articolazione delle politiche di coesione. Segnaliamo, inoltre, che una delle categorie di intervento precedentemente attribuite al tema sintetico “Infanzia e anziani” è stata re-attribuita al tema “Occupazione”.

La “Pillola di OpenCoesione” che accompagna l’aggiornamento dei dati propone alcuni spunti di riflessione sulle novità registrate nel bimestre. Puoi consultare la Pillola a partire dalla homepage di OpenCoesione o nella sezione dedicata.


Invia idee, consigli, segnalazioni ed esempi di riuso, e se conosci un progetto finanziato dalle politiche di coesione che ritieni meritevole di attenzione, vai qui per raccontarlo!