Disponibili i dati sulla spesa certificata dei Programmi comunitari al 31 ottobre 2013

27/11/2013

È disponibile l'aggiornamento al 31 ottobre 2013 della spesa certificata alla Commissione Europea per i Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali europei 2007-2013. Si tratta in questo caso di una scadenza intermedia, fissata a livello nazionale per monitorare l’avanzamento della spesa certificata in vista dell’obiettivo di fine anno a cui è legato l’eventuale disimpegno automatico delle risorse.

Nel dettaglio dei 52 Programmi, l’ammontare delle spese certificate ha superato il target in 41 casi, è rimasto entro la soglia di tolleranza – cioè entro il 5 per cento in meno rispetto al target – in 4 casi, non ha raggiunto il livello minimo in 7 casi: il POIN Attrattori culturali, naturali e turismo, il POIN Energie rinnovabili e risparmio energetico, i POR FESR Lazio, Piemonte, Sardegna e Umbria, il POR FSE Valle d’Aosta.

La prossima scadenza è fissata al 31 dicembre 2013 quando, per i Programmi Operativi che non avessero raggiunto i target comunitari, scatterà l’effettivo disimpegno automatico delle risorse.

Per ciascun Programma Operativo, si possono scaricare in formato aperto dati e metadati su: