È nata Kohesio, la piattaforma open data su oltre 1,5 milioni di progetti finanziati in Europa dalla politica di coesione

17/03/2022

Il 17 marzo, in occasione dell'apertura dell'8º Forum sulla coesione, la Commissione europea ha presentato e pubblicato il progetto "Kohesio". Si tratta di una piattaforma che raccoglie tutte le informazioni su oltre 1,5 milioni di progetti finanziati dalla politica di coesione comunitaria nei 27 Stati membri.

I progetti sono quelli che fanno riferimento al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), al Fondo di coesione (FC) e al Fondo sociale europeo (FSE), realizzati con risorse del ciclo di programmazione 2014-2020.

Kohesio sarà presto disponibile in tutte le lingue dell'Unione europea: la creazione della piattaforma ha richiesto una stretta cooperazione con i portali nazionali che pubblicano open data sui progetti in attuazione e con le autorità di gestione nazionali e regionali. Per quanto riguarda l'Italia i progetti riportati sono quasi 740mila: OpenCoesione è la fonte di Kohesio, che rappresenta quindi un’importante esperienza di riuso dei dati pubblicati sul portale www.opencoesione.gov.it, come descritto in una nuova sezione nella pagina del portale dedicata a Riuso e partecipazione.

Su Kohesio è possibile navigare ed effettuare ricerche tematiche su:

  • dati standardizzati relativi ai singoli progetti (oltre 1,5 milioni), compresi i link ai rispettivi programmi e fondi; 

  • dati standardizzati riguardanti i beneficiari dei progetti (circa 500.000) e stato di avanzamento dei progetti; 

  • dati relativi a più di 300 programmi operativi in tutti i 27 Stati membri; 

  • mappa interattiva che consente di recuperare i dati geograficamente. 

Presentando il progetto, Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, ha dichiarato: "Kohesio offre una serie completa come mai prima di informazioni che consentono di scoprire in che modo la politica di coesione contribuisce a rafforzare la nostra Unione. Grazie a Kohesio la politica di coesione diventa ancora più aperta e trasparente. Con pochi clic chiunque può scoprire esattamente come l'UE investe nelle nostre regioni e città per promuovere la convergenza e la coesione economica, sociale e territoriale. Questo nuovo strumento integra la relazione sulla coesione, pubblicata il mese scorso, e la piattaforma Cohesion Data. I progetti finanziati dalla politica di coesione saranno completamente trasparenti".