I nuovi video-racconti di OpenCoesione: si parte con il Sardinia Radio Telescope

15/07/2023

Su OpenCoesione arrivano i video-racconti, un nuovo format inaugurato in occasione del rinnovamento del sito, online dal 17 luglio, con la pubblicazione della storia del Sardinia Radio Telescope, uno dei radiotelescopi tecnologicamente più avanzati al mondo, il cui potenziamento è stato finanziato con 18 milioni di euro dalla politica di coesione.

L’obiettivo dei video-racconti è quello di raccontare, attraverso l’ausilio della multimedialità, come le politiche di coesione intervengono nei territori, puntando i riflettori ogni mese su un progetto selezionato ad hoc, con attenzione alla varietà dei temi e delle tipologie di interventi finanziati.

Il format si rivolge a tutti e prevalentemente al pubblico più giovane, grazie a un linguaggio semplice e a un montaggio audiovisivo di rapido impatto.

I contributi video, i dati e le informazioni al centro dei video-racconti sono accuratamente predisposti anche grazie alla collaborazione della rete nazionale dei comunicatori INFORM e delle Amministrazioni titolari di Piani e Programmi.

Nel primo episodio dedicato al Sardinia Radio Telescope si pone l’accento su come i finanziamenti hanno permesso di dotare l’infrastruttura di nuove strumentazioni in grado di far compiere importanti progressi nell’esplorazione dello spazio profondo favorendo lo sviluppo del territorio in cui si trova la base dell’Istituto di astrofisica, un territorio della Sardegna interna con particolari caratteristiche geo-fisiche. Il video-racconto si sofferma anche su altri importanti interventi volti a rafforzare il capitale umano attraverso la formazione di personale altamente qualificato con la valorizzazione anche di molti lavoratori lì residenti. Una testimonianza di come le politiche di coesione contribuiscono in modo rilevante allo sviluppo del territorio.

Guarda il video-racconto