Coesione e cambiamenti climatici: una Data Card dedicata ai progetti della Fondazione CMCC

02/12/2022

A margine della COP27, la ventisettesima Conferenza Onu sui cambiamenti climatici che si è chiusa a Sharm El-Sheikh, in Egitto, OpenCoesione dedica una data card alla Fondazione CMCC, centro di ricerca multidisciplinare che si occupa di realizzare studi e modelli del sistema climatico e delle sue interazioni con la società e con l’ambiente.

Nel ciclo 2014-2020 delle politiche di coesione, infatti, sono stati finanziati due progetti che hanno visto la Fondazione come beneficiario, entrambi realizzati con l’obiettivo di rafforzare e rendere più efficace la ricerca sugli impatti dei cambiamenti climatici nel nostro Paese e nell’area del Mediterraneo.

Il primo, per quasi cinque milioni di euro, è stato finanziato dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) nell'ambito del PATTO PUGLIA, finalizzato alla realizzazione della facility nazionale per i dati di cambiamento climatico, cioè la sede del CMCC, a Lecce. Il secondo, del valore di circa 6 milioni di euro, ha garantito l'espansione, l'aggiornamento e il potenziamento del Centro di supercalcolo JUNO (POR FESR FSE PUGLIA).

Leggi la Data Card