“A Scuola di OpenCoesione” 2014-2015: selezionate scuole e Associazioni

02/12/2014

L’edizione 2014-2015 del progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) entra nel pieno dell'operatività, con l’individuazione delle scuole partecipanti e delle Associazioni che possono contribuire al percorso didattico, inserite nell’elenco degli “Amici di A Scuola di OpenCoesione”.

Partendo dalle 173 candidature pervenute per le scuole, di cui 153 idonee rispetto ai requisiti minimi indicati nel bando, ne sono state ammesse al progetto ASOC 70, di cui 49 nel Mezzogiorno e 21 nel Centro-Nord (ad esclusione del Lazio), oltre a 16 scuole nel Lazio che partecipano ad ASOC 2014-2015 in virtù di uno specifico accordo con la Regione.
L’elenco delle scuole ammesse è riportato nell’avviso MIUR del 1 dicembre 2014.
Le scuole idonee ma non ammesse sono inserite in una graduatoria da cui attingere, entro il termine massimo del 10 dicembre 2014, per sostituire eventuali scuole rinunciatarie o qualora le scuole ammesse non dovessero inviare la documentazione richiesta per avviare il progetto.
Qui la graduatoria completa delle scuole, comprese le non idonee e qui i criteri utilizzati per la formazione della graduatoria.

Il progetto vede inoltre il coinvolgimento di 67 Associazioni, inserite nell’elenco provvisorio degli “Amici di A Scuola di OpenCoesione”, selezionate attraverso un apposito bando per contribuire alla realizzazione delle attività presso le scuole. Le Associazioni partecipano ad un percorso di formazione sul percorso didattico ASOC, con approfondimenti relativi a open government, open data e politiche di coesione e possono intervenire a supporto delle attività di progetto su richiesta delle scuole partecipanti. Al completamento del percorso formativo l’Associazione viene inserita nell’elenco definitivo degli “Amici di A Scuola di OpenCoesione”.