Storie di progetto

Umbria: nuovi percorsi ciclo-pedonali sulle sponde del Tevere

Il progetto in breve

Umbria: nuove piste ciclo-pedonali sulle sponde del Tevere

La storia del progetto

Promuovere la mobilità sostenibile in armonia con l’ambiente, facilitare la socialità e le attività all’aria aperta, snellire il traffico urbano: sono questi i principali obiettivi del progetto di riqualificazione e realizzazione di nuovi percorsi ciclo-pedonali sulle sponde del Tevere, nel tratto che scorre a valle di Perugia.

pista ciclabile sulle sponde del Tevere
Un tratto della pista ciclabile sulle sponde del Tevere 

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Umbria con risorse pari a 2 milioni di euro nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR Umbria), riveste particolare importanza se si considera il forte legame identitario che i residenti a Perugia e nelle zone circostanti hanno sempre conservato con il Tevere

I lavori sono stati programmati in due stralci: il primo riguarda il percorso che collega Villa Pitignano con Ponte Felcino, mentre il secondo connette Ponte Valleceppi con Ponte San Giovanni. In entrambi gli interventi sono stati regolarizzati i tracciati degli argini del fiume, predisponendo piste ciclo-pedonali larghe 2,5 metri con pavimentazione drenante ecocompatibile dello spessore di 10 cm, interamente realizzate con materiale locale. In alcuni punti sono state costruite specifiche protezioni utilizzando pietre e massi ben inseriti nell’ambiente naturale, in altri protezioni anticaduta in legno. In tutti i percorsi è stata valorizzata la segnaletica. Ai lati delle piste è stato inoltre realizzato un sistema di regimazione delle acque con canali di scolo e fossetti

Costruzione del ponticello sul Tevere in continuazione coi percorsi ciclopedonali

Questi interventi sono stati conclusi e inaugurati nell’estate 2023, mentre è in fase di realizzazione il terzo e ultimo stralcio, che prevede la costruzione di un ponticello sul Tevere il quale, tra l’altro, consentirà ai pedoni e ai ciclisti una migliore fruizione del preesistente bosco didattico di Ponte Felcino.

Grazie alla riqualificazione e rifacimento delle piste ciclo-pedonali nel territorio fluviale perugino, infine, è stato preservato e bonificato, e quindi rivitalizzato e restituito alla comunità, nella sua forma migliore, un luogo di altissimo pregio ambientale.