POTENZIAMENTO TECNOLOGICO NODO DI NAPOLI
IL NODO DI NAPOLI Ê UNO DEI PUNTI FONDAMENTALI DEL SISTEMA FERROVIARIO NAZIONALE, DI CUI RAPPRESENTA IL CROCEVIA. L¿ATTUALE MODELLO VEDE UN¿OFFERTA DI SERVIZI DI LUNGA PERCORRENZA CON CIRCA 130 TRENI/GG, DI TRAFFICO REGIONALE PER OLTRE 700 TRENI/GG E DI TRAFFICO MERCI PER OLTRE 30 TRENI/GG. IL NODO DI NAPOLI FA PARTE DEL NUOVO ASSETTO DELLE RETI TEN-T, IN PARTICOLARE DEL CORE CORRIDOIO N.5 ¿HELSINKI ¿ LA VALLETTA¿ CHE NEL NODO FERROVIARIO CAMPANO PREVEDE UNA BIFORCAZIONE VERSO BARI, LUNGO LA DIRETTRICE FERROVIARIA NAPOLI-BARI. GLI INTERVENTI PREVISTI SONO FINALIZZATI ALL¿ESTENSIONE DELL¿SCC DEL NODO DI NAPOLI ED ALL¿ESTENSIONE DEL CTC DI SALERNO IRNO ALLA TRATTA MERCATO ¿ CODOLA ¿ SARNO/NOCERA INFERIORE/SALERNO, CON L¿INSERIMENTO NEL SCC DEL NODO DI NAPOLI DELLE TRATTE: VILLA LITERNO - NAPOLI CENTRALE; CANCELLO ¿ SARNO; SAN MARCELLINO ¿ GRICIGNANO ¿ MADDALONI MARCIANISE; NAPOLI S. GIOVANNI BARRA - NOCERA INFERIORE ¿ SALERNO.
Indicatori di realizzazione
Impianti e sistemi tecnologici (Ferroviari)
- Previsto
- 30 num
- Effettivo
- 19 num
Km addizionali di linea ferroviaria coperti da nuovi sistemi tecnologici
- Previsto
- 138 km
- Effettivo
- 84 km
Numero di apparati e sistemi informativi realizzati
- Previsto
- 30 num
- Effettivo
- 19 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 36179172.38 |
Fondo di Rotazione | 12059724.13 |
Altra fonte pubblica | 9487085.71 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2016 | 12592216.08 | 12592216.08 | 21 |
2017 | 18800884.55 | 31393100.63 | 54 |
2018 | 9575408.24 | 40968508.87 | 70 |
2019 | 4346085.34 | 45314594.21 | 78 |
2020 | 2639665.06 | 47954259.27 | 83 |
2021 | 284637.23 | 48238896.50 | 83 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
- Beneficiario
- RETE FERROVIARIA ITALIANA SPA
A Scuola di OpenCoesione
Consulta il report Monithon.
Guarda l’elaborato creativo.
Consulta il report Monithon.
Guarda l’elaborato creativo.
Ambito di programmazione
- Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- PON FESR INFRASTRUTTURE E RETI
- Asse
- FAVORIRE LA CREAZIONE DI UNO SPAZIO UNICO EUROPEO DEI TRASPO
- Obiettivo specifico
- Potenziamento della modalità ferroviaria a livello nazionale e del miglioramento del servizio in termini di qualità e tempi di percorrenza (Cfr. R.A. 7.1)