Indagine sulla trasparenza dei Fondi Strutturali europei

A partire dalla programmazione 2007-2013, in linea con il paradigma dell’OpenGovernment, le Politiche di Coesione europee sono sempre di più impegnate nell’apertura dei dati come strumento di trasparenza per migliorare l’attuazione delle politiche pubbliche e informare i cittadini sul contributo europeo allo sviluppo del territorio.

In questo contesto, l'indagine sulla trasparenza dei Fondi Strutturali Europei, nata nel 2010 come ricerca indipendente, è stata successivamente aggiornata con cadenza periodica nell'ambito delle attività di OpenCoesione. Essa si occupa di rilevare i dati sull'accessibilità, dettaglio informativo e modalità di pubblicazione delle operazioni cofinanziate dai Fondi Strutturali – oggi Fondi Strutturali e di Investimento Europeo (Fondi SIE) – pubblicati sui siti delle Autorità di Gestione e/o a livello di Stato membro.

Questa attività di ricerca,  avviata dall’osservazione e dall’analisi comparativa su quanto realizzato dai singoli Stati membri  in seguito alla richiesta di pubblicazione dell’elenco dei beneficiari (art. 69 del Reg.(UE) 1828/2006) è stata nel corso del tempo, e in particolare con la nuova programmazione 2014-2020, integrata con nuove variabili e nuovi indicatori.

 

Tutti i dati registrati annualmente sono pubblicati nel Focus "Indagine sulla trasparenza dei Fondi Strutturali in Europa" della sezione OpenData del portale e sono stati oggetto dei seguenti approfondimenti: