Riutilizzo sociale dei beni confiscati: OpenCoesione all'evento CROSS

28/10/2022

OpenCoesione partecipa all'evento CROSS, che si tiene a Palermo il 28 e 29 ottobre promosso da Libera con l'obiettivo di festeggiare i vent'anni della Convenzione di Palermo per la lotta contro la criminalità organizzata transnazionale. Un compleanno celebrato con due anni di ritardo, a causa della pandemia.

Simona De Luca, che coordina OpenCoesione, è una delle relatrice del panel dedicato ad approfondire il tema del "Riutilizzo sociale dei beni confiscati", che affronterà il tema delle nuove sfide verso l’economia civile e il bene comune. Nella riflessione generale sulla Convenzione di Palermo e sulle prospettive di avanzamento sul tema della confisca e del riutilizzo pubblico e sociale dei patrimoni sottratti alla criminalità, il panel ha l'obiettivo di offrire una panoramica sulla situazione attuale capace di offrire nuovi spunti di riflessione.

Il moderatore del panel, in programma tra le 11 e le 12.30, sarà Francesco Menditto, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Tivoli. Gli altri interventi sono di Floriana Sipala, Capo unità Internal Security > Organised Crime & Drugs UE, che presenterà l’ultimo report europeo sull’applicazione della direttiva EU\2014\42, Sebastian Casanello, Giudice Federale argentino e Vittorio Martone, Professore Associato in Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube Libera contro le mafie. L’iniziativa si terrà ai Cantieri Culturali della Zisa, presso NOZ Nuove Officine Zisa, via Paolo Gili, PAD. 20, 4 Palermo

Per maggiori informazioni: organizzazione@libera.it