Premi esperienziali per gli ASOC2122 Teams

16/12/2022

A seguito degli ASOC2122 AWARDS sono stati assegnati i premi esperienziali per i team finalisti Geometheus, Cattleya e NetErgy.

I premi sono tutti dedicati all'approfondimento ed ad aumentare la conoscenza degli studenti che hanno avuto modo di sperimentarsi nei diversi ambiti come ad esempio nell’ambito dell’applicazione tecnologica nel mondo scientifico e quello culturale-comunicativo, così come di immergersi nel lavoro di un'agenzia stampa.

Infatti, la Fondazione Giovanni Agnelli ha offerto la possibilità al Team Geometheus di Aversa di partecipare al laboratorio virtuale Combo RoboSpazio online dove hanno imparato ad usare i robot virtuali per cimentarsi, suddivisi in gruppi, a risolvere le sfide matematiche.

Dall’altro canto la Fondazione M9 Museo del ‘900 di Mestre (Venezia) ha accolto gli studenti del Team Cattleya di Castellammare di Stabia nella guida del Museo che offre la possibilità di interagire con diversi strumenti multimediali (come ad.es. le maschere e visori virtuali) a servizio della migliore comprensione e conoscenza della cultura e del patrimonio culturale italiano del 900. 

Come ultimo, a dicembre è stata poi la volta del Premio ANSA, dedicata al Team NetErgy di Caserta che ha avuto l’opportunità di essere ricevuti dal direttore Luigi Contu e i giornalisti della prestigiosa agenzia di stampa di redazione mattutina online e di assistere in diretta al processo di creazione delle notizie e formazione dell’agenda mediatica del giorno. Un altro approfondimento su temi riguardanti le politiche europee (in particolare nel campo energetico), la geopolitica, il mestiere del giornalista, la selezione delle fonti è stato offerto dal Vice Direttore ANSA Stefano Polli e dal Capo Redattore ANSA Bruxelles Enrico Tibuzzi.

 

Per ulteriori dettagli consulta la notizia sul sito A Scuola di OpenCoesione