Prorogata la scadenza per il bando "Amici di A Scuola di OpenCoesione" 2014-2015 al 31 Ottobre 2014

16/10/2014

Prorogati alle ore 12.00 del 31 Ottobre i termini per la presentazione di candidature per le associazioni interessate ad affiancare le scuole secondarie superiori nel percorso didattico “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC).

Sei un'associazione che opera sul territorio per la promozione di tematiche legate alle politiche di coesione, alla trasparenza e alla partecipazione, all’educazione alla cittadinanza attiva, all’innovazione sociale, all’educazione non formale, alla comunicazione e al digital storytelling?

Presenta la tua manifestazione d’interesse secondo le modalità individuate nell' avviso “AMICI DI A SCUOLA DI OPENCOESIONE” pubblicato dalla Società Studiare Sviluppo.

Le associazioni che entreranno a far parte degli “Amici di A Scuola di OpenCoesione” (qui la scheda informativa di progetto) parteciperanno ad un percorso di formazione mirato per affiancare le scuole e i docenti nel percorso didattico ASOC (tutto il percorso e i materiali sono disponibili sul sito di progetto a questo link) ed approfondire temi di profondo interesse per il mondo associativo quali: il mondo dei dati aperti e dell’open government; il funzionamento delle politiche di coesione e il ruolo del partenariato economico-sociale; le opportunità di coinvolgimento nella propria regione;  i dati di OpenCoesione e le modalità di accesso; le fasi del percorso didattico di ASOC; la progettazione e l'organizzazione di azioni di partecipazione e monitoraggio civico attraverso il metodo “Monithon”; l’apprendimento non formale e l’applicazione di competenze digitali alla creazione di progetti di data journalism e digital storytelling.

Ricordiamo che il 31 Ottobre è la scadenza prevista anche per la selezione delle scuole superiori interessate a partecipare al progetto come da Circolare Miur e scheda illustrativa allegata.


La scadenza per la presentazione della candidatura per le scuole e per le associazioni è prevista per il prossimo 31 ottobre 2014 ore 12.