SINTESI DEL PROGETTO
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Open Data PON REC
Il progetto prevede la realizzazione di 2 obiettivi formativi per la creazione delle seguenti figure professionali:Ricercatore industriale in progettazione del packaging per prodotti alimentari (obiettivo 1) e Tecnico esperto inconfezionamento alimentare (obiettivo 2).In totale il progetto prevede la partecipazione al corso di 20 allievi, 10 per il primo obiettivo formativo e 10 per ilsecondo, per un totale di 2.820 ore di didattica.Al termine del corso, le figure professionali avranno competenze di carattere interdisciplinare nel campo dellaprogettazione del packaging (per quanto riguarda la figura rispondente al primo obiettivo formativo) e delconfezionamento alimentare (per la figura del secondo obiettivo formativo). A queste competenza specialistiche,entrambe le figure professionali formate aggiungeranno ulteriori competenze gestionali e nel campo del projectmanagement per la ricerca industriale oltre a capacità pratica formata in laboratorio e sugli impianti di produzione.Il risultato finale sarà la formazione di una figura di ricercatore e di una figura di tecnologo che sappia coniugare leesigenze produttive e tecniche dell'azienda con la necessità di un dialogo continuo e consapevole con gli organismi diricerca, per monitorare le principali opportunità tecnologiche e tradurle in progetti di ricerca in partenariato,ragionevoli sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista economico. Tali professionalità rispondonoappieno alla vocazione industriale primaria della regione Puglia e, pertanto, potranno trovare collocazione nelleimprese del territorio, a partire da quelle coinvolte direttamente nel progetto di ricerca. Le figure professionaliproposte rispondono ad esigenze emergenti e altamente avvertite nel settore di riferimento.Il percorso didattico relativo al primo obiettivo, collegato con il percorso del Dottorato di Ricerca ed erogato per duevolte, prevede per ciascuno allievo 1.000 ore totali di didattica di cui 400 per l'acquisizione di competenzespecialistiche, 20 per l'acquisizione di competenze gestionali e 580 ore di attività in laboratorio in presenza diricercatori di Enti pubblici di ricerca. Riguardo al secondo obiettivo il percorso didattico di ciascun allievo consta di820 ore, di cui 500 per l'approfondimento di conoscenze specialistiche, 20 per l'approfondimento di conoscenzegestionali e 300 di affiancamento operativo in ricerca e sviluppo.La struttura obbligatoria coinvolta nel progetto di formazione è l'Università degli studi di Foggia attraverso ilDipartimento di Scienze Alimentari. Inoltre, a completamento del processo formativo, è previsto il contributo diDARe scarl, soprattutto nel modulo delle competenze gestionali e in particolare nella parte di project management e digestione dei processi innovativi.Oltre alla attività didattica, il progetto prevede una fase di promozione iniziale tesa a favorire il reclutamento digiovani talenti del territorio, una fase di coordinamento, programmazione e controlllo e una fase di follow upfinalizzata alla diffusione dei risultati e all'inserimento dei giovani formati nel mondo del lavoro. In particolare la fasedi promozione e la fase di follow up comprenderanno attività di analisi delle esigenze giovani potenziali formandi e leesigenze puntuali del mondo del lavoro. Il corso si doterà di un manuale di autovalutazione che possa consentire digestire in qualità il processo formativo. Il progetto prevede un attività di diffusione dei risultati conseguiti, volta alplacement degli allievi.