OpenCoesione a Lubiana per la sesta giornata su "Integrità della spesa pubblica"
Il 4 dicembre OpenCoesione ha partecipato alla giornata di confronto promossa da Transparency International in Slovenia, con il supporto della Commissione europea, sul tema “Public procurement in Slovenia and EU: fostering transparency and integrity of public spending”.
Durante l’incontro di Lubiana è stato presentato lo stato di avanzamento dell’iniziativa “Integrity Pact” sostenuta da Commissione europea e Transparency International nella programmazione 2014-2020 per frenare la corruzione e prevenire le irregolarità negli appalti pubblici finanziati con risorse dei fondi europei.
La sesta giornata sull’iniziativa che coinvolge 11 Stati membri, osserva da vicino la situazione Slovenia, 11% del PIL in appalti pubblici per beni e servizi, e le iniziative-pilota implementate per rendere più trasparente qualità e quantità di servizi pubblici.
OpenCoesione e l’iniziativa di monitoraggio civico A Scuola di OpenCoesione sono stati presentati nella sessione della giornata dedicata alle esperienze innovative che utilizzano nuovi modelli e nuove tecnologie per combattere la corruzione e favorire la trasparenza.
Qui la presentazione della giornata: