Pillole e Data Card
Questa sezione del sito di OpenCoesione raccoglie testi di approfondimento elaborati dal team a partire dai dati e dall’analisi delle policy delle politiche di coesione.
Le Data Card rappresentano uno strumento divulgativo, selezioni di progetti dedicati a specifici temi o eventi: hanno lo scopo di evidenziare il contributo offerto dalle politiche di coesione, favorendo una diffusione di contenuti e iniziative finanziate con linguaggio divulgativo e corredo di infografiche.
Le Pillole di OpenCoesione, invece, sono testi che propongono spunti di riflessione sulle politiche di coesione e approfondimenti su specifici aspetti collegati ai progetti in attuazione e all’aggiornamento dei dati pubblicati.
Data Card - Le politiche di coesione e la sicurezza stradale
OpenCoesione pubblica una Data Card dedicata agli interventi della politica di coesione per promuovere la sicurezza stradale, a fronte di statistiche che nel nostro Paese evidenziano un numero di 3.039 individui morti in incidenti stradali nel 2023. Oltre agli automobilisti, tra coloro che perdono la vita ci sono tanti “utenti deboli” della strada, quindi pedoni, ciclisti e motociclisti. La Data Card anticipa la Giornata mondiale della memoria per le vittime della strada, che le Nazioni Unite hanno adottato nel 2005 come “il giusto riconoscimento per le vittime di incidenti stradali e le loro famiglie”e che ricorre nella terza domenica di novembre.
Data Card - Le politiche di coesione e il World Cities Day
Giovedì 31 ottobre è la Giornata mondiale delle città, l'evento che conclude l'ottobre urbano delle Nazioni Unite, celebrata per la prima volta nel 2014. Nel 2024, il tema del World Cities Day è legato ai giovani che guidano l'azione climatica e locale per le città, Youth Leading Climate And Local Action For Cities. In Italia, le politiche di coesione prestano un'attenzione particolare alla aree urbane: con il ciclo di programmazione 2014-2020 è stato avviato il Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane”, conosciuto come PON METRO. I cinque progetti raccontati in questa Data Card sono finanziati nell'ambito del PON METRO. Sono interventi chiamati a contribuire alla realizzazione dell'Agenda urbana nazionale, che declina in Italia i 12 i temi dell’Agenda Urbana dell’UE.
Data Card - Le politiche di coesione e le Lingue dei Segni
L’Assemblea Generale dell'ONU ha proclamato il 23 settembre come Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni per aumentare la consapevolezza dell’importanza del linguaggio dei segni nella realizzazione dei diritti delle persone non udenti. La Giornata è un'opportunità per sostenere e proteggere l'identità linguistica e la diversità culturale di tutte le persone sorde e di altri utenti della lingua dei segni: durante la celebrazione il mondo è chiamato a evidenziare l’unità generata dalle lingue dei segni. In Italia, anche la politica di coesione ha saputo supportare negli anni progetti per sviluppare l’interazione attraverso la lingua dei segni e rendere così accessibili spazi e servizi: nel nostro Paese, infatti, sono 7 milioni le persone con problemi di udito, il 12,1% della popolazione.
Data Card - Le politiche di coesione e il World Population Day
L'11 luglio del 1987 la popolazione mondiale ha raggiunto per la prima volta i 5 miliardi di individui. Dal 1989, due anni dopo, quel giorno viene ricordato - su decisione delle Nazioni Unite - come il World Population Day. È stato celebrato per la prima volta nel 1990 in 90 Paesi.
In occasione della Giornata mondiale della popolazione 2024, OpenCoesione pubblica una Data Card in cui si illustrano alcuni progetti finanziati dalla politica di coesione in Italia per armonizzare sviluppo economico e riduzione delle disuguaglianze connesse ai cambiamenti demografici in corso.
Data Card - Le politiche di coesione per un servizio pubblico più efficiente
Il 23 giugno viene celebrata la Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite, istituita nel 2002 con la risoluzione A/RES/57/277 dell'assemblea generale per “celebrare il valore e la virtù del servizio alla comunità”. La Giornata intende evidenziare il contributo del servizio pubblico al processo di sviluppo, riconoscere il lavoro dei dipendenti pubblici e incoraggiare i giovani a intraprendere una carriera nel settore pubblico.
In occasione dell’UN Public Service Day 2024, OpenCoesione pubblica una Data Card per raccontare come le pubbliche amministrazioni del nostro Paese, anche con il supporto della politica di coesione, siano un attore fondamentale per “promuovere l'innovazione tra le sfide globali”, che è il tema a cui è dedicato il Forum Onu sul servizio pubblico 2024, in programma dal 24 al 26 giugno nella Repubblica di Corea.
Data Card - La politica di coesione e la ricerca sulla sclerosi multipla
Una diagnosi precoce è fondamentale per permettere di affrontare meglio la malattia. La politica di coesione supporta la ricerca medica e scientifica impegnata in questo ambito, attraverso numerosi progetti finalizzati a garantire una migliore qualità di vita per i malati di sclerosi multipla. Cinque vengono raccontati in occasione del World MS Day del 30 maggio
Data Card - La politica di coesione e lo sviluppo delle competenze
L'Anno europeo delle competenze, promosso dalla Commissione europea e in corso fino a maggio 2024, ha l'obiettivo di rafforzare la capacità dei cittadini degli Stati membri di partecipare al mercato del lavoro e dare nuovo slancio al raggiungimento degli obiettivi sociali dell'UE per il 2030, che auspicano il coinvolgimento di almeno il 60% degli adulti in attività di formazione e l'occupazione per almeno il 78% della popolazione adulta. La Data Card descrive 5 progetti collegati ai temi dell'acquisizione di digital skills ma anche di upskilling e reskilling, cioè rivolti a quei soggetti in cerca di nuove opportunità, attraverso percorsi di formazione capaci di traghettare nel presente professionalità che si sono magari sviluppate in un tempo passato. Focus anche sul Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani, per il contrasto alla disoccupazione giovanile nel ciclo di programmazione 2014-2020.
Data Card - Il #PONGOV, percorsi di innovazione e coesione
Il programma PON Governance e Capacità Istituzionale FESR FSE 2014-2020, il #pongov, ha finanziato e reso possibili in Italia una serie di percorsi di innovazione e coesione che hanno visto protagoniste circa 100 amministrazioni, con l’obiettivo di accompagnare la crescita di una PA più efficiente, efficace e vicina a territori, cittadini e imprese. In occasione del #pongovexpo del 19 marzo 2024, l’evento che rappresenta la tappa conclusiva delle attività del programma, OpenCoesione dedica lo racconta in una Data Card, a partire da 6 progetti.
Data Card - Le politiche di coesione e le zone umide
La Convenzione relativa alle zone umide di importanza internazionale, firmata a Ramsar, in Iran, il 2 febbraio 1971, riconosce “l'interdipendenza dell'uomo e del suo ambiente”. Sono questi gli elementi che, dal 2022, anche le Nazioni Unite celebrano nel World Wetlands Day, per sottolineare l’importanza della Convenzione. Anche la politica di coesione è attenta alla conservazione delle zone umide e ne promuove la conoscenza, attraverso progetti attinenti a più temi, Ambiente, Cultura e turismo, Trasporti e mobilità.